Aquatek Srl

Home page | Presentazione | Dati tecnici | Livelli e prerequisiti | Galleria | Galleria 2 | Contatto
Livelli e prerequisiti : SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA SUL VOYAGER 

VOYAGER, nasce come macchina modulare che prevede cinque step evolutivi, la filosofia di distribuzione della macchina, prevede che il subacqueo, che abbia già una buona base di conoscenza delle tecniche di immersione pratiche e teoriche, possa sviluppare le sue capacità e i suoi limiti operativi, gradualmente assieme allo sviluppo della macchina stessa.
 
Ogni step evolutivo richiede un up-grade macchina ed un corso specifico per il corretto utilizzo del VOYAGER I nella nuova configurazione prevista, oltre che una serie di immersioni registrate, effettuate nella configurazione precedente, che formano pre-requisito per accedere al livello successivo.

Schema sintetico dei livelli e prerequisiti 

PREREQUISITO DI INGRESSO LIVELLO 1:
Brevetto di tipo avanzato o secondo livello e brevetto di utilizzo delle miscele NITROX ed almeno 50 immersioni registrate.
CONFIGURAZIONE MACCHINA:  Circuito semi-chiuso a frazione fissa e flusso costante preimpostato dalla superficie.
LIMITE DI UTILIZZO MASSIMO:  Tutte le frazioni nitrox, max 30 metri entro la curva di non decompressione.
   
PREREQUISITO DI INGRESSO LIVELLO 2:
Abilitazione al livello 1 con in più almeno 40 immersioni registrate di livello 1.
CONFIGURAZIONE MACCHINA: Circuito semi-chiuso a frazione fissa con possibilità di variare il flusso in immersione, monitoraggio elettronico del gas da respirare tramite appositi analizzatori di ossigeno.
LIMITE DI UTILIZZO MASSIMO: Tutte le frazioni nitrox, max 40 metri entro la curva di non decompressione.
     
PREREQUISITO DI INGRESSO LIVELLO 3:
Abilitazione al livello 2 con in più almeno 30 immersioni registrate di livello 2.
CONFIGURAZIONE MACCHINA: Circuito semi-chiuso a frazioni multiple con possibilità di variare il flusso in immersione, monitoraggio elettronico del gas da respirare ed interfacciamento a computer subacqueo dedicato.
LIMITE DI UTILIZZO MASSIMO: Tre frazioni diverse di gas, max 50 metri con miscele azoto-ossigeno e max 100 metri con frazioni elio-ossigeno, immersioni con decompressione accelerata controllata da computer dedicati.
   
PREREQUISITO DI INGRESSO LIVELLO 4:
Abilitazione al livello 3 con in più almeno 30 immersioni registrate a livello 3.
CONFIGURAZIONE MACCHINA:  Circuito chiuso meccanico con diluente ARIA o NITROX o ELIOX, e reintegro di OSSIGENO a flusso regolabile in immersione, controllo della pressione parziale di OSSIGENO nel gas respirato, tramite appositi analizzatori. 
LIMITE DI UTILIZZO MASSIMO: Max 50 metri con diluente composto da miscele azoto-ossigeno e max 100 metri con diluente composto da miscele elio-ossigeno, immersioni con decompressione accelerata controllata da computer dedicati.
   

 
Ognuno dei livelli di utilizzo macchina sopra elencati, ha un suo corso specifico, per l'utilizzo di miscele ipossiche o contenenti elio, e per immersioni che richiedano decompressione, è necessario possedere già un'abilitazione ed un relativo brevetto per l'utilizzo delle suddette procedure di immersione.  
Home page | Presentazione | Dati tecnici | Livelli e prerequisiti | Galleria | Galleria 2 | Contatto
©2002-2003 Aquatek Online - Advanced Diving Equipment. All rights reserved.